640-911  HP0-J73  70-412  70-532  74-335  CCD-410  200-101  mb2-703  700-505  70-533  700-501  70-483  70-243   640-554  70-412  mb5-705  70-488  C_TADM51_731  100-101  74-335  70-486  70-417  70-346  ex300  1Z0-803  300-115  70-414  
top_ISTITUZIONEi

Mostre Realizzate.

CONTEMPORANEA (Sezione di Arte Contemporanea)

Pio Monte della Misericordia

 

Amedeo Sanzone

Sabato 5 Dicembre 2015 ore 11.00Amedeo Sanzone

Silenzi: La Scala della Misericordia

Pio Monte della Misericordia

 

 

Nella giornata di Sabato 5 Dicembre 2015 alle ore 11.00, presso la Chiesa del Pio Monte della Misericordia, verrà presentata l’opera dell’artista napoletano Amedeo Sanzone “Silenzi: La Scala della Misericordia”.

 

Le Opere saranno istallate lungo le scale che dal piano terra arrivano fino al I° piano della Quadreria.

 

Sanzone inizia la sua attività di pittore nella bottega d’arte paterna, affiancando ad una esperienza diretta e manuale del dipingere un percorso di studi interamente improntato ad una ricerca artistica. Dopo la maturità d’arte applicata e il diploma di laurea conseguito all’Accademia di Belle Arti di Napoli, approfondisce gli studi di “estetica” attraverso il conseguimento della laurea in filosofia presso l’università Federico II di Napoli.

 

Silenzi:

Una dimensione di metafisica spiritualità, una atmosfera rarefatta, un assorto silenzio permea ed avvolge l’opera nel suo insieme. Il monocromo inteso come assenza di rumore, come condizione indispensabile ad un momento di intima introspezione, la solitudine di un pensiero che inquieto e tremolante tende all’inafferrabile. Uno spazio volutamente lasciato vuoto e tuttavia non mancante di un pieno, una luce eterea e rischiaratrice, un colore suadente e sicuramente ammiccante.

 

La presenza di una applicazione che nel caso specifico è rappresentata dalla pietra lavica del Vesuvio, dal piperno e dal tufo omaggio alla visceralità di un luogo che affonda le sue radici nel mito, ma nello stesso tempo manifestazione noumenica, apparizione di una trascendenza misericordiosa a cui si anela, a cui ci si aggrappa, come un appiglio a cui ancorarsi per ristabilire quel equilibrio che costantemente rischiamo di perdere.

Evento organizzato dal Pio Monte della Misericordia

“Archivio Sanzone presso ART1307 Istituzione Culturale. Tutte le opere in mostra sono courtesy di ART1307”

 

————————————————————————————————–

 

Todd Williamson

Sabato 21 Novembre 2015 ore 11.00

Esposizione d’Arte Contemporanea Residenza d’Artista

Chiesa del Pio Monte della Misericordia

 

 

 

 

In collaborazione con l’Associazione culturale ART 1307 nella giornata di Sabato 21 Novembre 2015 alle ore 11.00, presso la Chiesa del Pio Monte della Misericordia, verrà presentata l’opera del pittore Californiano Todd Williamson “MERCY”.TODD-WILLIAMSON-00212

Un’installazione ispirata alle Sette Opere di Misericordia di Caravaggio, donata all’ Ente e che andrà ad aggiungersi alle opere della sezione di arte contemporanea del Pio Monte.

 

L’artista ha esposto in Giappone, Cina, Italia, Germania, Francia, Korea, Spagna e Stati Uniti. Il suo nome è stato segnalato da Art & Living Magazine come 2009 Artists to Watch e nel 2010 fu nominato per il prestigioso premio Pollock Krasner Foundation. I suoi meriti artistici sono stati riconosciuti da Artslant Online, Art1307 e dal Micro Museum di Brooklyn a New York. Williamson nel tempo ha partecipato a mostre collaborando con importanti artisti contemporanei fra i quali  Ed Ruscha, Ed Moses, Jenny Holtzer, Laddie John Dill, Robert Ryman e Chuck Close e ha esposto in importanti città come New York, Berlino, Tokyo, Napoli, Milano, Houston, San Francisco, Las Vegas, Atlanta, Los Angeles e Miami.

 

Todd Williamson lavora con materiali “classici” – olio su tela – creando opere astratte inondate di luce e di movimento che ben potrebbero dialogare con le opere del ‘600 napoletano ed in particolare con l’opera tutta di Caravaggio di cui Williamson è un grande studioso e cultore.

 

——————————————————————————

 

 

14 Marzo – 31 Maggio 2015

 

Esposizione Mostra d’Arte Contemporanea

 

 

Residenza d’Artista per

Laddie John Dill

Sacrestia del Pio Monte

Via Tribunali, 253 – Napoli

 

15_laddie john dill 00035  Un mese intero di Residenza di artista per Laddie John Dill a Napoli presso l’Istituzione ART1307, per “catturare” la luce e fonderla con sabbia, alluminio e altri elementi della natura. L’artista californiano, esponente di spicco del movimento americano “Light and Space”, arriva a Napoli il 14 marzo presso il Pio Monte della Misericordia.

 

Dopo il successo della collettiva al Museo MACRO di Roma nel 2012 e la mostra “Venice in Venice” collaterale della Biennale di Venezia del 2011, l’artista torna dunque in Italia per rendere omaggio, questa volta, a Napoli e a Caravaggio e presentare opere espressamente concepite e dedicate alla città e ispirate dal grande Maestro della Luce. I lavori di Dill, sono misteriose combinazioni di sabbia, pannelli di vetro e luci fluorescenti, pensate nel suo studio di Venice in California e ricreate in ogni angolo del mondo. 

 

“Le sculture di luce di Dill emozionano e fanno riflettere – spiega la direttrice artistica della mostra Cynthia Penna   Riuscire a ricreare quel gioco di colori e luce con materiali reperiti nei luoghi storici della nostra città, con la terra lavica, le sabbie e il tufo di Napoli ed inoltre presentare queste opere in un luogo storico e appartenente alla miglior storia di Napoli, è per noi una grande scommessa che sorprenderà di sicuro i visitatori e gli appassionati di arte contemporanea”.

 

 ————————————————————————————————

 

 

Hermann Nitsch 

al Pio Monte della Misericordia

 

Venerdì 24 Ottobre 2014 Ore 11.00

 

Donazione ufficiale dell’opera

di Hermann Nitsch

“Die Eroberung Jerusalem”

 

Lxartista_Hermann_Nitsch_accanto_allxopera__Le_sette_opere_di_misericordia__di_Caravaggio_2010_courtesy_Fabio_DonatoIl Pio Monte della Misericordia in collaborazione con la Fondazione Morra è lieta di presentare il giorno 24 Ottobre 2014 alle ore 11.00 la donazione ufficiale dell’opera “Die Eroberung Jerusalem”. L’opera è stata donata dalla Fondazione Morra al Pio Monte della Misericordia.

 

Alla donazione sarà presente il M° H.Nitsch.                                  L’ingresso è libero

 

 ————————————————————————————————–

 

Esposizione Mostra d’Arte Contemporanea 

Residenza d’Artista per

Yasunari Nakagomi

Progetto in collaborazione con ART 1307

 

Venerdì 11 e Sabato 12 Aprile 2014 visita dell’artista Yasunari NaKagomi

 

Sacrestia: Mostra temporanea di cinque opere dell’artista

                                                                

L’Associazione Culturale ART1307 con sede in Napoli ospita nella sua “Residenza di artista” nel mese di17b225144fa6364deb87966e48348c0f Aprile e Maggio 2014 l’artista Giapponese Yasunari Nakagomi, per dar modo al suo virtuoso talento di ispirarsi alle bellezze della città.

La visione da parte dell’artista della Chiesa e della Quadreria del Pio Monte darà spunto allo stesso per la realizzazione di alcune opere ispirate da questa esperienza non comune.

Nella sacrestia verrà installata una mostra con le opere realizzate con oli su tavole preparate precedentemente con gessi contenenti foglia  d’oro o d’argento; la pittura superficiale sovrapposta, è poi grattata e la luminosità dell’oro e dell’argento emergono dal fondo dando luogo ad effetti di “luce” violenta e satura. In uno con la colorazione scura, l’effetto finale è di grande suggestione e si rapporta direttamente alla “luce” caravaggesca.

 

———————————————————————————————————-

 

 

Lisa Bartleson al Pio Monte della Misericordia

Martedì 28 maggio 2013 | 18.00

09-16-lisa-bartleson--620x385

 

L’arte contemporanea a stelle e strisce incontra il Caravaggio in una location insolita, come quella del Pio Monte della Misericordia.

Per la prima volta in Italia l’artista californiana Lisa Bartleson sarà in mostra a Napoli nella sacrestia della chiesa del Pio Monte della Misericordia. L’evento sarà inaugurato alla presenza del Console Generale degli Stati Uniti d’America Donald Moore,dal Soprintendente del Pio Monte della Misericordia, Gianpaolo Leonetti di Santo Janni e della curatrice della mostra e responsabile dell’Istituzione Culturale ART1307, Cinthia Penn. L’artista presenterà le sue Opere esposte nella sacrestia del Pio Monte, visitabili dal 28 Maggio al 2 Giugno 2013.