Associazioni della Rete

logo la scintilla

La Scintilla Onlus

DESTINATARI
Giovani e adulti diversamente abili

ATTIVITA’
Ad oggi, La Scintilla gestisce una casa concessa in comodato di uso gratuito dal Pio Monte della Misericordia in Via dei Tribunali, 253 a Napoli.
In questa sede 8 persone diversamente abili trascorrono gran parte della settimana pernottando almeno due notti e dividendo il loro tempo tra laboratori (ceramica, cucito, lana, legno, ecc.) e svariate attività sul territorio dallo sport a visite a Musei, partecipazione ad eventi, cinema, teatro insomma tutto quanto normalmente tipico della vita di ciascuno di noi.
L’Associazione organizza vacanze nel mese di luglio e viaggi in altri momenti dell’anno e secondo le possibilità.
Le famiglie contribuiscono con il loro impegno sia pratico che economico alla vita dell’Associazione.

OBIETTIVI
L’associazione nasce nel 1989 riunendo famiglie e amici di persone portatrici di handicap mentali con lo scopo di creare laboratori, campi estivi, case di accoglienza e soprattutto comunità di vita al centro delle quali ci sarà sempre la persona con disabilità.
L’Associazione crede che a ciascuna di esse sia dovuta un’attenzione particolare unita ad un atteggiamento di profondo rispetto e di amore affinché la personalità di ciascuno non resti soffocata e, anzi, possa svilupparsi e crescere quanto più possibile.
L’associazione ritiene che creare luoghi nei quali la persona diversamente abile possa esprimere il più completamente possibile i propri talenti rappresenti un’occasione di crescita per l’intera collettività

CONTATTI
Via dei Tribunali, 253 80136 Napoli
Tel.: 081 45 44 24
Indirizzo facebook https://www.facebook.com/lascintilla.onlus.3?fref=

logo Salva 72

Salva 72

DESTINATARI
tossicodipendenti

ATTIVITA’
Centro di accoglienza diurna e residenziale per tossicodipendenti, alcolisti e dipendenti da nuove droghe; attività laboratoriali; percorsi con psicologi

OBIETTIVI
L’Associazione Onlus “Salva 72” nasce come presidio di legalità e agenzia di promozione umana ed integrazione sociale, nell’interesse generale della Comunità.
L’Associazione svolge sul territorio un’ azione di contaminazione per una reale filosofia della solidarietà, fornendo sostegno sia psicologico che materiale attraverso colloqui informativi e risolutivi.
E’ in rete con le parrocchie del quartiere partecipando ad attività individuali e familiari attraverso apporto esperienziale in problematiche di vario genere. Aiuta e sostiene nuclei familiari indigenti, grazie ad una collaborazione col Banco delle Opere di Carità.
E’ convenzionata con l’Università Federico ll° per il tirocinio formativo di nuovi psicologi
E’ iscritta all’albo Regionale delle Associazioni di Volontariato col n° d’ordine1232 del 27/2/2007.

CONTATTI
via Tristano Caracciolo 7/10 80139 Napoli
tel-0815635787
E-mail salvatevi2008@libero.it

La Locomotiva onlus
Società Cooperativa sociale

DESTINATARI
Minori, adolescenti e famiglie, persone con svantaggio socio‐economico, senza dimora, immigrati.

ATTIVITA’
La Locomotiva onlus opera in diversi settori: attività socio‐educative per bambini ed adolescenti, di sostegno alla famiglia, educazione ambientale, senza dimora ed immigrazione che sono raggruppate in due aree omogenee per metodologia educativa, Area Crianza ed Area Lotta all’Esclusione Sociale.
I progetti attivi nell’Area Crianza sono: Adozione sociale per il sotegno alle famiglie; Educativa territoriale; Alfedena (centro di formazione estivo).
I progetti attivi nell’Area lotta all’esclusione sociale sono: Accoglienza a bassa soglia presso l’Istituto La Palma; Scarp de Tenis – Redazione Napoli per il reinserimento socio‐lavorativo di categorie di persone con svantaggio socio‐economico; Casa Ruah, comunità di accoglienza per gestanti e madri/bambini.

OBIETTIVI
La Locomotiva Onlus è una Cooperativa di tipo A attiva dal marzo 2000 sui territori di Napoli e Caserta. Svolge attività educative e formative nel campo dell’Educazione alla Cittadinanza Attiva, dell’Educazione Ambientale, dell’Educazione alla Pace e Non Violenza attraverso progetti di sviluppo di comunità. Nasce da esperienze fatte nell’ambito del volontariato, del terzo settore e dell’impegno sociale. I soci sono educatori, sociologi, psicologi, naturalisti, economisti, operatori sociali e volontari che hanno scelto di aderire ad un’impresa sociale orientata allo sviluppo di una comunità più giusta e solidale, che diventa protagonista, riconosce i propri bisogni e impiega le risorse necessarie per soddisfarli.

CONTATTI
Sede legale: Via G. Palermo, 52 ‐ 80131 Napoli
Sede operativa ed amministrativa: Istituto La Palma, Salita Mauro, 21 – 80136 Napoli Sede operativa: L.go Donnaregina, 12 – 80132 Napoli
Tel e fax: 081.743.42.13 – e‐mail: info@lalocomotivaonlus.org

logo dedalus associazione

Cooperativa sociale Dedalus

DESTINATARI
minori stranieri non accompagnati, cittadini stranieri, donne in condizione di fragilità, soggetti vittime di tratta e/o sfruttamento lavorativo, soggetti dipendenti da sostanze psicotrope e dell’uso e abuso di alcool, persone transessuali.

ATTIVITA’
Le attività in cui la Cooperativa è impegnata sono: Corsi di italiano L2; Iscrizione e Accompagnamento al sostenimento dell’esame di licenza media inferiore; Accompagnamento ai servizi ed iscrizione al Centro per l’Impiego; Mediazione culturale – Ascolto – Orientamento al lavoro.

OBIETTIVI
La storia della cooperativa sociale Dedalus ha inizio nel 1981. Interessata alle problematiche legate ai flussi migratori, con attività di studio e ricerca sull’inserimento dei lavoratori immigrati nel contesto locale, progetta forme di intervento volte a migliorare le condizioni socio-economiche dei lavoratori extracomunitari e delle loro famiglie.
L’ obiettivo prioritario è favorire l’ inclusione socio-lavorativa degli immigrati, garantendo l’universalità dei diritti umani.

CONTATTI
Sede legale e amministrativa
Tel 081 7877333 – 081 19571368 – 392 9730570 – 392 9732693
Fax 081 19569518
Centro Interculturale Nanà
Tel/Fax: 081 4420019
mail:info@coopdedalus.it

Fondazione Rione Sanità Onlus

DESTINATARI
Giovani dei quartieri a rischio, riconosciutamente bisognosi, dall’età neo-natale alla maggiore età, fino all’inserimento professionale.

ATTIVITA’
Dal 2006 sviluppa il primo “Progetto” presso l’Istituto Ozanam il quale opera dal 1976 in una struttura di 2.600 mq al centro del rione Sanità. Dalle 4 sezioni di scuola Materna preesistenti, oggi sono in attività 2 sezioni di Asilo Nido, 4 di Materna, 5 classi di Primaria, 5 laboratori (Musica, Arte, Manipolazione, Attività motorie, Media education). Mensa con 250 pasti freschi al giorno, Tutoraggio post-scolastico, Presidio sanitario pediatrico.
Operano 11 docenti con 22 volontari di supporto, 8 dipendenti non docenti,

OBIETTIVI
La Fondazione promuove e realizza percorsi d’istruzione e formazione culturale e professionale dei giovani più bisognosi e residenti in quartieri disagiati della città di Napoli.
I progetti mirano ad offrire a bambini dei rioni ad alto rischio ambientale, l’opportunità di valorizzare le loro attitudini psico-fisiche, tramite anche il coinvolgimento delle proprie famiglie

CONTATTI
Sede Legale: via dei Mille 16 – 80121 Napoli
Sede Op: Istituto Federico Ozanam Piazzetta San Severo a Capodimonte 8 – 80128 Napoli Tel. (ore 9/13) +39 081 445999
Email info@fondazionerionesanita.org e per conoscenza fcate42@gmail.com Sito Internet www.fondazionerionesanita.org

Associazione Laici Caracciolini Onlus

DESTINATARI
Bambini, giovani, genitori

ATTIVITA’
Laboratori di cucina e orticultura, lettura ad alta voce per i bambini 0-6 anni, supporto scolastico, animazione di comunità/gruppi, itinerari culturali-didattici, prevenzione delle difficoltà nell’apprendimento

OBIETTIVI
Il progetto “Laici Caracciolini” nasce nel 2008 per iniziativa dei Chierici Regolari Minori (padri caracciolini) impegnati fin dalla loro fondazione (1588) nel servizio agli ultimi, con particolare attenzione ai bambini, alle donne, alla dignità della persona umana. Diventa associazione nel 2011 con l’obiettivo di dare un supporto organizzato e strutturato alle attività dei Padri, specialmente in due zone della Campania dove essi operano e che sono caratterizzate da forte disagio e degrado sociale: Miano e S. Cipriano d’Aversa. Prendendo spunto dalla circostanza che il Fondatore – il napoletano San Francesco Caracciolo – è Patrono dei cuochi, l’associazione ispira i suoi progetti e le sue attività al mondo della cucina, in quanto luogo di creazione, ricerca, sperimentazione, formazione, aggregazione, condivisione, e “trampolino” verso temi essenziali quali la salute, l’ambiente, la legalità. Per le sue attività, l’associazione opera in rete con associazioni e organizzazioni “specializzate”, con l’obiettivo di portare là dove essa opera competenze e risorse qualificate.

CONTATTI
Sede legale e operativa : vico Caterino IV, 4 – San Cipriano d’Aversa
Sede operativa : c/o parrocchia S. Francesco Caracciolo – via vicinale vallone di Miano 20 – Napoli
Tel. 340 1441284
Email ass.layc@gmail.com – nicolacaracciolo@libero.it