Inaugurazione della nuova illuminazione/Chiesa del Pio Monte della Misericordia

Cappella del Pio Monte della Misericordia

Inaugurazione della nuova illuminazione
Chiesa del Pio Monte della Misericordia

Il 28 maggio 2014 alle ore 18.00 si terrà l’inaugurazione del nuovo impianto di illuminazione artistica delle cappelle e della cupola della Chiesa del Pio Monte della Misericordia.

Il progetto va a completare quello già presentato nel 2011 per l’altare maggiore con il dipinto di Caravaggio, ed è frutto di una progettazione di illuminotecnica di Enel Sole donata al Pio Monte della Misericordia e realizzata mediante un contributo del Banco di Napoli.

La direzione artistica di Enel Sole, architetto Francesca Migliorato, in collaborazione con l’ufficio tecnico del Pio Monte della Misericordia, arch. Massimo Naviglio e l’alta sorveglianza delle due Soprintendenze competenti, hanno coordinato l’installazione delle nuove luci a Led di recente generazione. I capolavori di Battistello Caracciolo, Fabrizio Santafede, Giovan Vincenzo Forli, Giovan Bernardo Azzolino e Luca Giordano, saranno invasi da una luce innovativa, non invasiva, per una straordinaria lettura delle opere.

L’evento sarà introdotto dal Soprintendente del Pio Monte della Misericordia Gianpaolo Leonetti di Santo Janni.
Interverrà lo sponsor dell’iniziativa il Banco di Napoli rappresentato dal presidente Maurizio Barracco.

L’evento sarà accompagnato dalle musiche di G. Frescobaldi, J.C. Kerll, A. de Cabezòn, J. Pachelbel, J.P. Sweelinck eseguite sull’organo del ‘700 dai Maestri Salvatore Lamberti e Gilberto Scordari.

Per Info: segreteria@piomontedellamisericordia.it

Inaugurazione-Nuova-Illuminazione-Chiesa-28-Maggio-2014