Incontro al Pio Monte della Misericordia con Lisa Bartleson

Residenza d’Artista

L’arte contemporanea a stelle e strisce incontra il Caravaggio in una location insolita.

Per la prima volta in Italia l’artista californiana Lisa Bartleson sarà in mostra a Napoli nella sacrestia della chiesa del Pio Monte della Misericordia.
Martedì 28 maggio 2013 sarà inaugurata la mostra dell’artista americana, dalle ore 18.00, alla presenza del Console Generale degli Stati Uniti d’America Donald Moore e del Soprintendente del Pio Monte della Misericordia, Gianpaolo Leonetti di Santo Janni e della curatrice della mostra e responsabile dell’Istituzione Culturale Art1307, Cynthia Penna.

L’artista a Napoli, per un mese, per il progetto “ Residenza d’Artista”, organizzato da Art1307, in occasione della mostra realizzerà un’ opera ispirata all’ “incontro” con il Caravaggio e le Sette Opere della Misericordia, che verrà donata all’Istituzione culturale del Pio Monte e che entrerà a far parte della collezione di arte contemporanea della Fondazione, accanto alle altre opere già donate precedentemente da artisti di fama internazionale.
Lisa Bartleson si inserisce nel solco della tradizione californiana del movimento “Light and Space”, movimento artistico che è stato consacrato nel 2011 con una grande kermesse organizzata dal Getty Museum di Los Angeles e coinvolgente circa 80 Istituzioni culturali della California tra cui il LACMA e il MOCA.
Per l’occasione della mostra dell’artista californiana, la Bartleson realizzerà un’ opera ispirata all’ “incontro” con il Caravaggio e le Sette Opere della Misericordia, che verrà donata all’Istituzione culturale e che entrerà a far parte della collezione di arte contemporanea del Pio Monte della Misericordia, accanto alle altre opere già donate precedentemente da artisti di fama internazionale.
L’artista presenterà le sue opere esposte nella sacrestia del Pio Monte della Misericordia, visitabili dal 28 Maggio al 2 Giugno 2013.

Art 1307 – Rampe Sant’Antonio a Posillipo, 104 Napoli

Art-1307-Lisa-Barteleson-28-Maggio-2013