L’ASSOCIAZIONE NARTEA ACCENDE I RIFLETTORI NELLA CORNICE DEL PIO MONTE DELLA MISERICORDIA: IN SCENA “CAPTIVI”

COMUNICATO STAMPA

Per la prima volta la visita guidata teatralizzata dell’Associazione Culturale NarteA nella straordinaria cornice di Pio Monte della Misericordia

Sabato 23 e domenica 24 marzo 2013, l’Associazione Culturale NarteA e l’istituzione del Pio Monte della Misericordia offriranno la straordinaria opportunità di partecipare per la prima volta in assoluto alla visita guidata teatralizzata “Captivi”, presso il Pio Monte della Misericordia, una delle più importanti e antiche istituzioni benefiche napoletane, d’ispirazione cattolica, nata per l’esercizio delle opere di misericordia corporale, che nasconde al suo interno l’elegante chiesa barocca progettata dal regio architetto Francesco Antonio Picchiatti, dove si possono ammirare la grande tela del Caravaggio, altri capolavori di pittura, tra le più alte testimonianze del naturalismo napoletano.

La conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa si terrà il giorno 21 marzo 2013, ore 12:00, presso il Pio Monte della Misericordia. Parteciperanno i rappresentanti di NarteA e dell’istituzione di Pio Monte della Misericordia, e Febo Quercia, direttore artistico della pièce teatrale Captivi.

L’evento prevede una descrizione della storia e delle opere dell’istituzione del Pio Monte della Misericordia, con l’esperta guida di Alessia Zorzenon, con la singolare visita teatralizzata (format esclusivo di NarteA, registrazione S.I.A.E.), attraverso l’interpretazione di una opera “teatralizzata”, recitata dagli attori professionisti Raffaele Ausiello, Serena Pisa e Antimo Casertano. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con il Pio Monte della Misericordia, ha lo scopo di catapultare i visitatori in un lontano momento storico, colmo di opere…artistiche e caritatevoli. Associazione Culturale NarteA Sede legale: Via Tarsia, 64 – 80135 NAPOLI Sede operativa e indirizzo per corrispondenza:Largo delle Mimose, 1 – 80131 NAPOLI C.F.: 95086250636 – Tel: 339.7020849 – Fax: 081.2143395 Email: info@nartea.com – Web: http://www.nartea.com

Per molti secoli, i mari del Mediterraneo furono palcoscenici dei saccheggi più crudeli: Napoli non sfuggì al suo destino, smarrendo opere e anime. Durante queste incursioni in Italia meridionale, i napoletani furono maggiormente esposti al pericolo di essere predati e catturati dai Turchi. All’epoca, questi corsari-predoni fondavano la loro economia sul commercio e il riscatto dei catturati: questi venivano “offerti” sulle piazze marittime africane e, in attesa del pagamento di un riscatto, erano costretti a vivere lunghi periodi di prigionia in condizioni disumane. Una delle opere di misericordia per cui il Pio Monte fu attivamente impegnato sin dai primi anni della sua istituzione, fu proprio l’Opera della Redentione dei Captivi: ossia la liberazione degli schiavi cristiani dalle mani degli infedeli.

Una storia architettata sulle vicende storiche napoletane, fortemente intessuta sulla profondità dei sentimenti umani: attraverso questa particolare pièce teatrale itinerante, inoltre, si riveleranno al pubblico le suggestive sale dell’appartamento storico, che custodiscono la preziosa Quadreria con il considerevole nucleo di dipinti e bozzetti di Francesco De Mura, artista del secolo ‘700 napoletano, le altre opere di insigni pittori italiani e stranieri dal Cinquecento all’Ottocento, tra cui Ribera, Giordano, Pitloo, Stanzione, Vaccaro, Francanzano, Santafede, van Somer.

La prenotazione è obbligatoria ai numeri 339.7020849 – 334.6227785. Costo € 15,00 a persona.

Ufficio Stampa NarteA

Annacarla Tredici