LE PERSONE
Ci siamo sempre orientati verso un nuovo modo di gestire le richieste di aiuto, considerando non solo il bisogno temporaneo, ma la PERSONA, aiutandola a riprogettare la sua vita.
Dopo un primo contatto, necessario a conoscere le situazioni personali, si analizzano e verificano le richieste e si procede all’erogazione di un contributo. Questo va a risanare un bisogno immediato, dovuto ad una temporanea situazione di fragilità (la perdita del lavoro o della casa, salute), oppure diventa un investimento a medio-lungo termine, (sostegno per gli studi scolastici).
LA COMUNITA’
Per intervenire sulla Comunità, lavoriamo al fianco di organizzazioni sociali e culturali che operano prevalentemente sul territorio napoletano, sostenendo le loro attività istituzionali e i loro progetti, così da farle crescere e moltiplicare i loro interventi.
In alcuni casi ospitiamo in immobili di nostra proprietà delle realtà sociali, i cui valori sono in sintonia con i nostri
Investire su di loro è investire sulla nostra Comunità.
Con alcune organizzazioni dal 2012 abbiamo creato la “Rete sociale”, una collaborazione tra organizzazioni da cui scaturiscono idee, soluzioni e iniziative utili a tutti.
Gli Enti della Rete:
Dedalus Coop. soc. http://www.coopdedalus.it/
Associazione La Scintilla Onlus http://lascintillaonlus.org
Associazione Respiriamo arte http://www.respiriamoarte.it/
Fondazione ANT https://ant.it/campania/campania/
A Ruota libera Onlus https://www.aruotaliberaonlus.org/
Fondazione Massimo Leone Onlus http://www.fondazionemassimoleone.it/
La Locomotiva Soc. Coop. soc. Onlus http://www.lalocomotivaonlus.org/
Fondazione Rione Sanità https://fondazionerionesanita.org/
Associazione Laici Caracciolini https://www.sanfrancescocaracciolo.it
Associazione Salva 72 http://www.associazionesalva72.org
Associazione SMMAVE Centro per l’Arte contemporanea http://smmave.it
Associazione Realtà Futura https://realtafutura.com
Associazione KORA https://associazionekora.it
Associazione Hermes
Dal 1898 seguiamo l’opera sociale dell’Istituto Santa Maria della Provvidenza, una Comunità a Dimensione Familiare affidata alle suore della Congregazione delle Discepole di S.Teresina del Bambin Gesù che nello storico fabbricato del Pio Monte, a Casamicciola (Ischia), ospita bambini orfani o allontanati dalle proprie famiglie e accoglie i numerosi bambini dell’isola provenienti da contesti disagiati